SIRD-SI-eL Learning Analytics International Conference 2020 

La ricerca dei dati, i dati della ricerca in ambito educativo. Come e perché.

Università di Torino

14-15 Maggio 2020

 

L’innovazione digitale ha apportato negli ultimi anni alcune sostanziali modifiche nella raccolta e nel trattamento del dato empirico. Le istituzioni educative e formative si trovano oggi a gestire milioni di dati che potrebbero essere utilizzati per favorire il miglioramento dei processi di apprendimento e insegnamento, come messo in luce dai più recenti studi sui Learning Analytics.

Sotto la definizione di Learning Analytics vengono ricompresi una pluralità di approcci alla rilevazione, all’analisi e all’uso dei dati per monitorare, valutare, migliorare gli interventi educativi nei formativi. La rilevazione può avvalersi di molteplici tecniche, tecnologie e supporti. L’analisi può far riferimento a molteplici procedure e approcci, statistici, logici e computazionali. I risultati possono essere utilizzati per diverse finalità, secondo varie modalità e messi in relazione con un insieme più o meno variegato di evidenze che tengono conto di quanto la ricerca del passato ha già prodotto e le meta-analisi hanno aggregato e consolidato. 

Dopo il successo della prima edizione della conferenza promossa da Sird e Sie-l presso l’Università di Roma La Sapienza nel maggio 2019, con questo nuovo appuntamento le due associazioni vogliono  far emergere e mettere a confronto pratiche di rilevazione e di analisi dei dati volte a generare un vero e proprio valore aggiunto per il monitoraggio e la riprogettazione in itinere di ambienti di apprendimento e percorsi educativi e formativi.

I lavori stimoleranno il dibattito e l’interconnessione tra studiosi che si occupano di utilizzo del dato in un’ottica di ricerca sperimentale, in una prospettiva volta ad ampliare gli orizzonti di ricerca e le sinergie interdisciplinari.

Tematiche del convegno:

  • Tecniche e strumenti di rilevazione dati in contesti educativi e formativi
  • Rilevazione e presentazione dei dati negli ambienti digitali di apprendimento
  • Quadri di riferimento per la valutazione dei corsi erogati in didattica mista (blended) e dei MOOCs
  • Data literacy
  • Etica e Learning Analytics
  • Learning Analytics e Lifelong Learning
  • Raccolta, analisi e presentazione dei dati e processi di autoregolazione negli ambienti di apprendimento digitali
  • Raccolta e analisi dei dati nella valutazione degli apprendimenti e di sistema
  • Raccolta e analisi dei dati nella progettazione formativa e didattica
  • Raccolta e analisi dei dati per contrastare il fenomeno dell’abbandono nei MOOCs
  • Tecniche e strumenti di analisi dei dati (procedure statistiche, modelli logici, modelli computazionali, data mining) in contesti educativi e formativi
  • Raccolta e analisi dei dati e modelli predittivi sugli apprendimenti
  • Modelli e metodi per l’utilizzo di risultati di ricerca ed evidenze generali per il miglioramento di ambienti di apprendimento ed interventi educativi e formativi
  • Modelli e metodi di ricerca operativa
  • Meta-analisi e revisioni sistematiche e loro uso nel miglioramento delle pratiche educative e formative
  • Riflessioni epistemologiche e metodologiche sull’utilizzo del dato come veicolo di miglioramento in ambienti di apprendimento ed interventi educativi e formativi

Scadenza invio delle proposte: 31 marzo 2020

È possibile sottomettere le proposte in tre sezioni:

Ricerche (max. 5.500 parole);

Esperienze (max. 4.000 parole);

Studi (max. 4.000 parole).

 La procedura di presentazione delle proposte è automatica e richiede pochi minuti. Prima di sottoporre la proposta bisogna accertarsi che il documento rispetti le norme redazionali (link) e il format previsto (link). Successivamente, la proposta va presentata cliccando sul seguente link:  

Accettazione: 30 aprile 2010

Il processo di valutazione sarà curato dal Comitato Scientifico del Convegno che si riserva la facoltà di ammetterne il contributo. Verrà inviata una mail di conferma a tutti gli autori entro tale data.

Per tutti gli articoli accettati e presentati al convegno è prevista la possibilità di pubblicazione sul numero di dicembre 2020 della rivista della SIRD e sul numero di Settembre 2020 della rivista Je-LKS (presente in Scopus). Le sottomissioni dovranno rispettare gli standard editoriali e scientifici delle rispettive riviste.

I contributi definitivi, modificati anche tenendo conto dei feedback ricevuti, dovranno essere caricati sulle piattaforme OJS delle rispettive riviste entro il 15 luglio 2020 (data di scadenza della Call). Non è possibile inviare un lavoro a entrambe le riviste!

Criteri di valutazione

  • Rilevanza del tema per la ricerca educativa (Relevance for educational research)
  • Contributo all’avanzamento della ricerca e originalità (Contribution to the research progress and originality)
  • Chiarezza e organizzazione del testo (Accuracy and content organization)
  • Esplicitazione e coerenza delle scelte metodologiche (Clarity and coherence of methodological approaches)
  • Pertinenza delle citazioni e bibliografia (Accuracy of quotations and of bibliography)
  • Rispetto delle norme editoriali e del format di presentazione

Per la presentazione delle relazioni saranno assegnati venti minuti (e cinque per il dibattito).

Comitato Scientifico

Piero Lucisano, Tommaso Minerva (co-chair)
Barbara Bruschi, Luciano Cecconi, Cristina Coggi, Anna Dipace, Loretta Fabbri, Ettore Felisatti, Paolo Ferri, Patrizia Ghislandi, Maria Luisa Iavarone, Alessandra La Marca, Marina Marchisio, Antonio Marzano, Giovanni Moretti, Loredana Perla, Veronica Rossano, Marina Rui, Susanna Sancassani, Roberto Trinchero, Ira Vannini.

Comitato organizzatore

Luciano Cecconi, Alberto Parola, Daniela Robasto, Marina Rui, Roberto Trinchero.

Segreteria organizzativa

Daniela Robasto
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Tel. 011 6703179