Digital Education and

Learning Analytics Center
(DELAC)

 

Regolamento

 

Articolo 1

È istituito il Centro Dipartimentale, di natura interdisciplinare, denominato “Digital Education and Learning Analytics Center” - DELAC (da qui in avanti Centro) del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Articolo 2

Il Centro è istituito su proposta dei seguenti Professori e Ricercatori del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane:

  • Prof. Tommaso MINERVA;
  • Prof. Luciano CECCONI;
  • Prof. ssa Anna DIPACE;
  • Prof. Nicola BARBIERI;
  • Prof.ssa Alessia CADAMURO;
  • Prof. Sandro RUBICHI;
  • Prof.ssa Maristella SCORZA;
  • Prof. Loris VEZZALI.

Articolo 2

Il Centro ha sede presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane ed ha lo scopo di promuovere ricerche finalizzate ad analizzare i processi che caratterizzano i contesti educativi e formativi di natura formale, non formale e informale, assumendo punti di vista e attuando metodi di indagine di natura pedagogico-didattica, psicologico-cognitiva, statistico-quantitativa.

I principali ambiti tematici del Centro sono quelli della Digital Education, dell’Apprendimento lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning), dei metodi di valutazione dei processi e dei contesti educativi e formativi basati sulle evidenze e sulle tecniche di analisi quantitative (Learning Analytics).

Tale ambito tematico potrà essere aperto anche a temi di natura affine o complementare.

Per raggiungere i fini istitutivi, il Centro può fra l’altro:

  • promuovere ricerche, favorendo la formazione di gruppi di lavoro interdisciplinari;
  • partecipare a progetti di ricerca a livello nazionale, comunitario e internazionale;
  • organizzare conferenze e seminari di approfondimento sui temi oggetto della sua attività;
  • collaborare con organismi anche stranieri che abbiano finalità analoghe;
  • svolgere attività di consulenza per enti pubblici e privati;
  • aderire a gruppi di ricerca e/o associazioni anche internazionali;
  • realizzare pubblicazioni a stampa o di tipo informatizzato, nonché attività di documentazione, formazione e informazione.

Articolo 3

Possono chiedere di aderire al Centro Professori, Ricercatori, titolari di Assegno di Ricerca e studenti di Dottorato afferenti al Dipartimento di Educazione e Scienze Umane che abbiano interessi di ricerca affini alle tematiche di interesse del Centro stesso.

Possono chiedere di aderire al Centro anche docenti di altri Dipartimenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia e/o di altri Atenei entro i limiti fissati dai regolamenti di Ateneo.

I membri del Centro costituiscono l’Assemblea del Centro.

Le proposte di adesione vengono, periodicamente, valutate dall’Assemblea del Centro che delibera a maggioranza qualificata degli aventi diritto.

In fase di costituzione l’assemblea è composta dai proponenti l’istituzione del Centro.

Articolo 4

Sono organi del Centro:

  • L’Assemblea che ha il compito di valutare le proposte di adesione e le proposte di attività di ricerca e di svolgere rispetto ad esse una funzione di indirizzo;
  • Il Direttore, che rappresenta il Centro, ne è il responsabile, ne segue e coordina l’attività.

Il Direttore è eletto dall’Assemblea degli aderenti ed è nominato dal Consiglio di Dipartimento.

Il Direttore è un carica per un triennio. Il Direttore entra in carica il 1° Gennaio dell’anno immediatamente successivo alla propria nomina e decade il 31 Dicembre del terzo anno successivo alla nomina.

L’Assemblea del Centro è convocata dal Direttore e si riunisce almeno due volte l’anno.

Articolo 5

Il Centro discute e approva il programma annuale delle attività, comprese le proposte di attività presentate da membri esterni al Centro, discute e approva i criteri per il monitoraggio e la valutazione delle attività svolte.

Il Centro istituisce gruppi di progetto per ciascuna delle attività programmate, individuando e nominando i responsabili scientifici tra i ricercatori e i docenti membri dell’Assemblea.

I responsabili scientifici dei progetti, programmi e interventi promossi dal Centro hanno piena autonomia quanto alla gestione dei finanziamenti ottenuti e alla realizzazione delle attività previste. 


Su finanziamenti provenienti da fonti esterne all’Ateneo è fatto obbligo di versare il 5% sul totale del finanziamento ottenuto per supportare le attività del Centro.

Articolo 6

Eventuali attività amministrative necessarie per il funzionamento del Centro sono attribuite al Centro Interateneo Edunova.

Le eventuali apparecchiature acquistate con fondi pervenuti al Centro saranno inventariate presso il Centro Interateneo Edunova con annotazione specifica.


Articolo 7

Il Direttore del Centro presenta al Dipartimento una relazione annuale sui risultati dell’attività svolta da trasmettersi per conoscenza al Consiglio di Amministrazione dell’Università. La mancata approvazione della relazione da parte del Dipartimento, direttamente motivata, so- spende l’attività del Centro in attesa che una verifica condotta dallo stesso Dipartimento ne confermi la effettiva utilità.

Articolo 8

I proponenti aderiscono al Centro e ne costituiscono l’Assemblea.

Direttore del Centro per il triennio 2019-2021 è il prof. Luciano Cecconi