International Conference on Learning Analytics - Per un dialogo sulle pratiche didattiche e ricerca educativa

Università di Roma "La Sapienza" - 10-11 Maggio 2019

Grazie alla diffusione sempre più ampia degli ambienti di apprendimento digitali e di specifici protocolli (ad esempio, l’eye-tracking, il monitoraggio delle attività, l’analisi video, l’analisi dei contenuti, l’analisi dei sentimenti, i mondi immersivi, l’analisi dei social network, l’analisi delle interazioni) è oggi possibile disporre di basi di dati che richiedono approcci e strumenti di analisi innovativi. Queste nuove condizioni informative e la conseguente produzione massiva di dati hanno sollecitato nell’ultimo decennio lo sviluppo di un nuovo ambito della ricerca anche in campo educativo, noto come Learning Analytics (LA). Attualmente, aspetti rilevanti del processo di insegnamento-apprendimento, compresi quelli riguardanti i processi valutativi, sono esplorati ed analizzati con i metodi e le tecniche messe a punto all’interno della comunità di ricerca dei LA, tuttavia rimangono scarsamente esplorate le dimensioni pedagogiche che dovrebbero accompagnare e definire, in questo specifico ambito di ricerca, la concettualizzazione dei modelli di analisi, i criteri per accompagnare i processi decisionali legati al monitoraggio e alla valutazione “in-process” e quelli per l’accesso, la visualizzazione e la valutazione dei risultati.

Il Convegno ha promosso, nell’ambito delle iniziative dell’osservatorio SIRD “La valutazione negli ambienti di apprendimento online”, un dibattito su alcune delle questioni emergenti nella comunità scientifica dei LA. È convinzione della SIRD e della SIe-L che la pedagogia possa e debba dare un contributo importante sia nell’orientare la ricerca sia nella costruzione, in Italia, di una rete di studiosi e di istituzioni interessati a sviluppare indagini ed esperienze significative in questo nuovo e promettente settore.

Temi della conferenza:

  • Blended learning experiences
  • MOOCs’ experiences
  • Mobile and ubiquitous learning
  • Monitoring of learning processes
  • Supporting students’ self- direction and self-organization
  • Facing students’ drop-out
  • Supporting learning personalization
  • Social Network Analysis
  • Analytics for course evaluation, management and redesign
  • Evaluation and assessment approaches
  • Educational dashboards and data visualization
  • Big data analysis in education
  • Educational Data Mining
  • Ethical approaches and Normative constraints
  • Policies for Learning Analytics

Il convegno si è articolato in gruppi di lavoro (sezioni tematiche) nei quali l’attenzione è stata focalizzata sulle seguenti questioni:

  1. l’incremento della conoscenza sulle differenti applicazioni dei LA nella didattica; i principi pedagogici per massimizzare il successo delle attività di insegnamento/apprendimento;
  2. esperienze nei sistemi online (LMS e MOOCs); sistemi e strumenti valutativi nei sistemi online; esperienze relative ai LA in Italia.